Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi

“Cuori ardenti Piedi in cammino”

Cari amici,
lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi ha come obiettivo di far maturare nei ragazzi uno spirito di annuncio, condivisione, fraternità e preghiera.
Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma, per esigenze diverse, le Chiese locali possono celebrarla anche in un’altra data vicina. Monsignor Charles Forbin-Jonson, fondatore dell’Infanzia Missionaria scelse Gesù Bambino come protettore dell’Opera per sottolineare che anche i bambini e gli adolescenti, nonostante la loro tenera età, possono essere protagonisti dell’azione evangelizzatrice.
Valori fondanti la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria è rendere i bambini e gli adolescenti, protagonisti della vita della Chiesa con l’impegno della Preghiera e della Solidarietà.
Sono proprio i bambini a soffrire le conseguenze più serie dei mali che affliggono ancora tanti paesi, come la mancanza di cibo, di cure, d’istruzione, di formazione umana e cristiana. L’impegno per alleviare le loro sofferenze è una delle opere più preziose che può scaturire da un cuore ardente.
La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi, giornata di preghiera e solidarietà è proposta per aiutare i piccoli a prendere coscienza che la missione è di tutti. È necessario, pertanto, far comprendere sempre più il mandato missionario per rispondervi con entusiasmo e generosità anche dalla più tenera età.
Gesù continua a interpella con la sua Parola: “Di me sarete testimoni” (At 1,8). Il compito resta sempre urgente. Ciascuno, quindi senta rivolto a sé questo invito appassionato e riaccenda il “fuoco missionario”.
Grazie fin d’ora a tutti voi che darete l’opportunità ai bambini di essere missionari gioiosi il prossimo 6 gennaio.
Mons. Michele Carlucci
Vicario Episcopale per le missioni