23 ottobre 2022

96ª Giornata Missionaria Mondiale

Cari sacerdoti, religiosi/e, e fedeli tutti,
prendiamo in seria opportunità la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale della prossima penultima domenica di ottobre, segno di corresponsabilità con la missione universale della Chiesa.
Lo scorso anno, nonostante ancora la pandemia, nella nostra Arcidiocesi, c’è stato un lieve aumento delle offerte. Sono certo che è cresciuta anche la preghiera e la comunione spirituale con i missionari e le Giovani Chiese.
Alla pandemia, purtroppo, si è unita particolarmente la guerra in Ucraina a mettere in difficoltà soprattutto noi, ma è ugualmente vero che anche le giovani Chiese, che già vivevano in condizioni più difficili e di grande povertà, ne risentono ancor più intensamente. Dobbiamo fortemente tenere presente che, per esse, l’unico organismo che elargisce aiuti per le attività pastorali sono le Pontificie Opere Missionarie, attraverso la solidarietà-colletta della Giornata Missionaria Mondiale.
Pertanto, la penultima domenica di ottobre coinvolgiamoci fortemente e, allargando i nostri orizzonti, facciamoci segno profetico dell’amore di Dio per tutta l’umanità.
Ricordo che la colletta della Giornata Missionaria Mondiale è una colletta obbligatoria (Canone 791 e Determinazione del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana del 24-27 gennaio 1994 in Notiziario CEI 1994, n. 2 e n.3) da svolgersi in tutte le parrocchie e comunità cattoliche del mondo.
La colletta è destinata ad alimentare il Fondo universale di solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie per interventi a favore delle Chiesa missionarie più bisognose, in ambiti pastorali fondamentali: formazione dei sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e catechisti locali; costruzioni e mantenimento dei luoghi di culto, dei seminari e delle strutture parrocchiali; sostegno all’insegnamento cattolico e alla formazione cristiana dei bambini e dei giovani; fornitura di mezzi di trasporto ai missionari; sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.
Le offerte vanno inviate totalmente alla Pontificie Opere Missionarie tramite il Centro/Ufficio Missionario Diocesano (per il suo carattere universale questa raccolta di offerte si distingue dalle altre finalità, sia pure a carattere missionario. Non è bene quindi che durante la Giornata Missionaria Mondiale si raccolgano offerte per altri scopi, o per istituti missionari, o per singoli missionari/e, o per quelle missioni con le quali si mantengono relazioni fraterne).
“La carità espressa nelle collette delle celebrazioni liturgiche della penultima domenica di ottobre ha lo scopo di sostenere il lavoro missionario svolto a mio nome dalla Pontificie Opere Missionarie, per andare incontro ai bisogni spirituali e materiali dei popoli delle Chiese in tutto il mondo per la salvezza di tutti” (Papa Francesco, Mess. Giornata Missionaria Mondiale 2020).

Mons. Michele Carlucci
Vicario episcopale per le missioni

Chieti 10.09.2022