Care sorelle,
il 1° ottobre inizia il mese missionario ed è la vostra particolare giornata missionaria.
Il tema di quest’anno per il mese di ottobre è “Voi sarete miei testimoni… fino ai confini della terra!” (At 1, 8). Questa Parola ci spinge a riflettere sulla nostra missione nel mondo e ci invita anche ad annunciare la gioia e la speranza del Vangelo a tutti gli abitanti di questo mondo con parole e azioni.
Quest’anno Missio (Propagazione della Fede) celebra il suo bicentenario e la beatificazione di Pauline Jaricot, la sua fondatrice.
Chi era Pauline Jaricot? Una giovane donna del 1800 che dalla sua Lione ha saputo sostenere la missione fino agli estremi confini della terra con la preghiera e l’aiuto materiale. Ha inventata la raccolta “un soldo a settimana per la missione” presso i lavoratori della fabbrica di suo padre, creando una rete di solidarietà e di preghiera, fino a formare un effetto valanga.
Il carisma missionario che ha abitato questa laica francese, pian piano si è diffuso nel mondo intero. Pauline possiamo essere tutti noi, radicati nella fede e impegnati per il prossimo fino agli estremi confini della terra.
Vi invito a scoprire la figura di Pauline Jaricot e riflettendo sul tema dell’ottobre missionario “Voi sarete miei testimoni” assieme a 3 frasi della stessa Pauline: “Il mio chiostro è il mondo”, “Sono stata il fiammifero che ha acceso il fuoco” e “Una preghiera al giorno, una moneta alla settimana”, scoprire che ognuno può essere la Pauline di oggi.
La santa di Lisieux, patrona delle missioni, vi aiuti e solleciti ciascuna a tutte, perché il Vangelo sia annunciato a tutti fino agli estremi confini della terra (cfr At 1,8).
Assicurandovi il ricordo nella mia umile preghiera, vi saluto cordialmente.
Mons. Michele Carlucci
Vicario episcopale per le missioni