3 dicembre 2025 – Giornata Missionaria Sacerdotale

Carissimi confratelli,

in occasione della memoria liturgica di San Francesco Saverio patrono delle Missioni insieme a S. Teresa di Lisieux, mi preme innanzitutto di ringraziarvi per l’impegno profuso nelle raccolte del recente ottobre che stanno giungendo al nostro ufficio. La figura di questo santo inoltre, carica di generosità e di coraggio, è quanto mai attuale nel nostro tempo in cui non possiamo dare più per scontata la fede nella consapevolezza che la nostra gente da molto più credito alle voci del mondo che al Vangelo: siamo certamente in terra di missione e dai grandi santi vogliamo imparare il dono di noi stessi generando collaboratori per il Regno.

Ecco perché, oggi più che mai, vogliamo imparare ad approfittare di tutte le occasioni di incontro con le persone per far trasparire il potenziale di umanità e di bellezza nascosto in Gesù, suscitando un lavoro di squadra in cui le nostre Comunità si sentano davvero corresponsabili di un annuncio. A noi il compito dunque di sensibilizzare ad uno stile missionario i nostri fedeli.

A proposito dell’animazione missionaria mi permetto perciò di suggerire il sito https://www.missioitalia.it/ da cui scaricare anche percorsi utili per accompagnare i nostri fanciulli e ragazzi nella conoscenza del mondo missionario, mentre per sostenere l’evangelizzazione nelle terre più lontane consiglio ancora l’adozione dei seminaristi attraverso il nostro Ufficio diocesano approfittando delle festività, degli anniversari o di opere di carità in suffragio dei defunti.

Anche sulla pagina web della nostra Arcidiocesi, alla sezione del nostro ufficio missionario, trovate video su opere già realizzate grazie alla generosità della nostra gente.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Buona Giornata Missionaria Sacerdotale a tutti!

Chieti, 29.XI.2025

Don Domenico Spagnoli

Vicario episcopale per le missioni