“Cuori ardenti Piedi in cammino”
Cari amici,
lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi ha come obiettivo di far maturare nei ragazzi uno spirito di annuncio, condivisione, fraternità e preghiera.
Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma, per esigenze diverse, le Chiese locali possono celebrarla anche in un’altra data vicina. Monsignor Charles Forbin-Jonson, fondatore dell’Infanzia Missionaria scelse Gesù Bambino come protettore dell’Opera per sottolineare che anche i bambini e gli adolescenti, nonostante la loro tenera età, possono essere protagonisti dell’azione evangelizzatrice.
Valori fondanti la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria è rendere i bambini e gli adolescenti, protagonisti della vita della Chiesa con l’impegno della Preghiera e della Solidarietà.
Sono proprio i bambini a soffrire le conseguenze più serie dei mali che affliggono ancora tanti paesi, come la mancanza di cibo, di cure, d’istruzione, di formazione umana e cristiana. L’impegno per alleviare le loro sofferenze è una delle opere più preziose che può scaturire da un cuore ardente.
La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi, giornata di preghiera e solidarietà è proposta per aiutare i piccoli a prendere coscienza che la missione è di tutti. È necessario, pertanto, far comprendere sempre più il mandato missionario per rispondervi con entusiasmo e generosità anche dalla più tenera età.
Gesù continua a interpella con la sua Parola: “Di me sarete testimoni” (At 1,8). Il compito resta sempre urgente. Ciascuno, quindi senta rivolto a sé questo invito appassionato e riaccenda il “fuoco missionario”.
Grazie fin d’ora a tutti voi che darete l’opportunità ai bambini di essere missionari gioiosi il prossimo 6 gennaio.
Mons. Michele Carlucci
Vicario Episcopale per le missioni