Cari amici,
il tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi del 2022 -“Sii il sogno di Dio”- è strutturato a partire dalla Giornata Missionaria Mondiale il cui slogan, “Testimoni e Profeti”, è stato un invito appassionato a ciascuno ad essere quello che Dio attende, e quello che manca perché l’umanità sia migliore.
Come dice papa Francesco, «impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore, e soprattutto sogna! Non avere paura di sognare. Sogna. Sogna un mondo che ancora non si vede. Il mondo, infatti, cammina grazie allo sguardo di uomini che hanno sognato. Vivi, Ama, Sogna, Credi!».
Dio si rivolge agli uomini ed alle donne di oggi, piccoli e grandi, perché tutti vivano la missionarietà e li raggiunge con il suo invito sorprendente: “sii il mio sogno, sii parte del mio Regno, non spaventarti mai, perché io sarò sempre con te!”. Questo ci rassicura, ci incoraggia e ci spinge a essere testimoni della fedeltà di Dio e portatori di Misericordia ai fratelli che la vita ci fa incontrare!
Nella festa dell’Epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione. Le Chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina.
È ancora un momento storico molto difficile per la pandemia, ma come da sempre continuate a sostenere con la vostra bontà e carità i bisognosi. Basta solo una goccia anche piccolissima e la Provvidenza del Signore ce ne renderà il centuplo. Tante gocce di generosità permettono di proseguire e danno l’entusiasmo ai missionari/e per continuare ad aiutare i bambini per il loro studio, per le medicine, il vestiario, il pranzo.
Grazie fin d’ora a tutti voi che darete l’occasione ai bambini di essere missionari gioiosi il prossimo 6 gennaio.
Mons. Michele Carlucci
Vicario Episcopale per le missioni