Anche questo anno torna il mese missionario con la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale (il prossimo 24 ottobre). Giornata proposta dal Santo Padre alla Chiesa universale perché ogni comunità cristiana, anche la più piccola, della terra, senta la responsabilità dell’evangelizzazione da continuare perché il Vangelo raggiunga tutto il mondo.
Il 1° ottobre, memoria di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona universale delle missioni, è la vostra giornata missionaria particolare.
Il tema scelto dalla Pontificie Opere Missionarie in Italia per questo Ottobre Missionario è “Testimoni e profeti”.
Cosa testimoniano al mondo le religiose, qual è il centro della testimonianza? Qual è la profezia decisiva dell’essere religiose?
Credo che la specificità del vostro essere abbia a che fare essenzialmente con una conversione dello sguardo e precisamente con la capacità di assimilare lo sguardo che fu proprio di Gesù.
Questa giornata, inserita in un mese di preghiera e di condivisione alla missione, sia occasione per testimoniare e profetare il modo di vedere Dio come Gesù l’ha visto.
La santa di Lisieux vi aiuti e solleciti ciascuna a tutte, perché il Vangelo sia continuato ad essere annunciato a tutte le sorelle e i fratelli fino agli estremi confini della terra (cfr At 1,8).
Anche voi, perciò, ripetete il grido di Pietro e Giovanni: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). Unite le vostre voci, la vostra preghiera per testimoniare quello che avete visto e ascoltato.
Assicurandovi il ricordo nella mia umile preghiera, vi saluto cordialmente.
Mons. Michele Carlucci
Vicario episcopale per le missioni
Chieti 29 .09. 2021