Cari confratelli,
prendiamo in seria considerazione la Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo nella penultima domenica di ottobre, come segno di corresponsabilità con la missione universale della Chiesa.
Lo scorso anno, per causa della pandemia ed altre circostanze avverse, c’è stata una diminuzione di offerte del 35%. Speriamo che almeno sia cresciuta la preghiera e la comunione spirituale con i missionari e le Giovani Chiese.
È pur vero che la pandemia ha messo in difficoltà tutti, ma è altrettanto vero che anche le giovani Chiese, che vivono in condizioni più difficili e di grande povertà, ne hanno risentito ancor più pesantemente. Non dimentichiamo che, per esse, l’unico organismo che elargisce aiuti per le attività pastorali sono le Pontificie Opere Missionarie, attraverso la solidarietà-colletta della Giornata Missionaria Mondiale.
La penultima domenica di ottobre coinvolgiamoci sì da allargare gli orizzonti e siamo segno profetico dell’amore di Dio per tutta l’umanità.
La colletta della Giornata Missionaria Mondiale è una colletta obbligatoria (Canone 791 e Determinazione del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana del 24-27 gennaio 1994 in Notiziario CEI 1994, n. 2 e n.3) che si svolge in tutte le parrocchie e comunità cattoliche del mondo, la penultima domenica di ottobre.
È destinata ad alimentare il Fondo universale di solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie per interventi a favore delle Chiesa missionarie più bisognose, in ambiti pastorali fondamentali: formazione dei sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e catechisti locali; costruzioni e mantenimento dei luoghi di culto, dei seminari e delle strutture parrocchiali; sostegno all’insegnamento cattolico e alla formazione cristiana dei bambini e dei giovani; fornitura di mezzi di trasporto ai missionari; sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.
Le offerte vanno inviate integralmente alla Pontificie Opere Missionarie tramite il Centro/Ufficio Missionario Diocesano (per il suo carattere universale questa raccolta di offerte si distingue dalla altre finalità, sia pure a carattere missionario. Non è bene quindi che durante la Giornata Missionaria Mondiale si raccolgano offerte per altri scopi, o per istituti missionari, o per singoli missionari/e, o per quelle missioni con le quali si mantengono relazioni fraterne).
“La carità espressa nelle collette delle celebrazioni liturgiche della penultima domenica di ottobre ha lo scopo di sostenere il lavoro missionario svolto a mio nome dalla Pontificie Opere Missionarie, per andare incontro ai bisogni spirituali e materiali dei popoli delle Chiese in tutto il mondo per la salvezza di tutti” (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2020).
Mons. Michele Carlucci
Vicario episcopale per le missioni
- Home
- Arcivescovo
- Diocesi
- Uffici
- Cancelleria, ufficio matrimoni
- Tribunale Ecclesiatico Diocesano
- Amministrativo
- Servizi Generali
- Uffici Pastorali
- Pastorale giovanile
- Ufficio catechistico
- Pastorale scolastica
- Pastorale familiare
- Pastorale Vocazioni CDV
- Ufficio missionario
- Ufficio pastorale dello sport e oratori
- Pastorale liturgica
- Pastorale della salute
- Pastorale pellegrinaggi
- Pastorale sociale e lavoro
- Pastorale del turismo e tempo libero
- Diaconato
- Pastorale della cultura
- Pastorale universitaria
- Ecumenismo e dialogo
- Caritas diocesana
- Confraternite
- Beni culturali ecclesiastici
- Modulistica
- Relazioni e pubblicazioni
- Tutela dei minori
- Contatti